Olive convenzionali a Cassano Delle Murge

Per un olio alleato contro i grassi

Il Frantoio Oleario Le Murge S.r.l. da oltre 30 anni produce olio extra vergine di oliva ricavato dalla molinatura di olive della qualità coratina e olive convenzionali di Cassano Delle Murge, tipiche dell'agro Nord barese e di questa area della Puglia.
Le peculiarità di queste olive rendono l'olio di oliva prodotto dal frantoio un prodotto di altissima qualità, molto raffinato e perfetto per accompagnare diete e regimi alimentari privi di grassi, molto più di altri oli derivanti dalla molinatura di olive di qualità inferiore.
L'olio ricavato dalla molinature delle olive convenzionali di Cassano delle Murge infatti è ricco di vitamine A ed E; contiene inoltre alte percentuali di sostanze fenoliche che lo rendono un olio di qualità adatto a chi segue un'alimentazione sana e corretta.
In generale, l'olio extra vergine è un grasso vegetale nutriente e facilmente digeribile se consumato crudo e in quantità moderate e rappresenta uno degli alimenti fondamentali in tutte le diete e i regimi alimentari, in particolare la dieta mediterranea.


Quest'olio custodisce in aggiunta il pregio di essere un olio perfetto da un punto di vista chimico, in grado di non danneggiare in alcun modo la salute.
Sfatato dunque il mito secondo cui l'olio di oliva è un alimento pericoloso per la salute, è giusto anche sottolineare che non bisogna pensare all'olio di oliva esclusivamente come a un condimento da tavola comune, bensì come a un esaltatore dei sapori. La scelta di un olio – sia esso acquistato in un supermercato piuttosto che direttamente in un frantoio - dovrebbe essere una scelta consapevole e mirata in funzione dell'alimento con cui si accompagnerà, una scelta attenta quanto quella per la selezione del vino più adatto da portare in tavola. L'olio extra vergine di oliva, infatti, si sposa perfettamente con tutti i cibi. In particolare però la qualità prodotta dal frantoio si abbina molto bene con alcuni alimenti per via del suo gusto fruttato molto intenso: tonno e pesce spada, carni rosse, selvaggina, sughi e risotti, zuppe di legumi, bruschette e verdure amare a cui conferisce un sapore più intenso esaltandone il gusto naturale.