Olive certificate DOP Terra di Bari a Cassano Delle Murge

Il massimo della qualità e del sapore

Il Frantoio Oleario Le Murge S.r.l. acquista come frantoio olive convenzionali, olive biologiche e le olive certificate DOP Terra di Bari di Cassano delle Murge presso i rivenditori certificati e autorizzati locali.
La scelta di acquistare olive da altri frantoi della zona deriva dalla certezza di poter produrre con queste olive diverse qualità di olio di oliva assolutamente biologico e sano, poiché la materia prima proviene da coltivazioni protette in cui è sottoposta a una raccolta e a una selezione attenta e scrupolosa, frutto di una tradizione locale secolare.
Il frantoio acquista 3 varietà di olive:


Olive certificate DOP Terra di Bari di Cassano delle Murge: appartengono alla categoria delle olive certificate DOP Terra di Bari le olive provenienti da specifiche aree geografiche dell'agro barese: Castel del Monte, Bitonto, Murgia dei Trulli e delle Grotte. La caratteristiche di queste olive, oltre che l'origine geografica e la denominazione di origine protetta, è la produzione di un olio extra vergine di oliva con acidità massima del 60%, colore dal verde al giallo, odore fruttato con una leggera sensazione di erbe e mandorle fresche e sapore fruttato con retrogusto amarognolo e piccante.

• Olive convenzionali: ovvero le olive provenienti da agricoltura convenzionale. Con questo termine si fa riferimento a coltivazioni in cui vengono impiegati macchinari per la lavorazione intensiva della terra in grado di assicurare elevati quantitativi di olive raccolte.
• Olive biologiche: si tratta di olive prodotte limitando al minimo gli interventi sul prodotto, raccolte esclusivamente attraverso lo scuotimento meccanico dell'albero e la raccolta a mano su reti e non a terra, trasportate in cassette per evitare la fermentazione e destinate alla produzione di oli anch'essi biologici al 100%. Per assicurare questo fattore, è necessario che le olive non vengano sottoposte ad alcun trattamento chimico e che in fase di molitura le stesse olive siano sottoposte al trattamento all'interno di impianti adibiti esclusivamente alla trasformazione dei prodotti di agricoltura biologica. È fondamentale infatti evitare la commistione tra olive biologiche e olive convenzionali per ottenere un olio realmente biologico.