Olio EVO a Cassano Delle Murge

Olio EVO, oli aromatizzati, olive, prodotti sottolio e paté

Il Frantoio Oleario Le Murge S.r.l. è specializzato nella produzione di olio EVO a Cassano delle Murge e di numerosi altri prodotti oleari frutto della sapiente lavorazione delle terre pugliesi: oli aromatizzati, olive per la molinatura, olive nere ed olive verdi, conserve di olive sottolio e paté di olive preparati su richieste specifiche. 


Il frantoio inoltre ha di recente avviato la produzione del nocciolino di sansa, un combustibile naturale dalle ottime qualità termiche e un eccellente rapporto qualità/prezzo, oggi molto richiesto soprattutto dal mercato residenziale. Tutti i prodotti oleari del Frantoio Oleario le Murge S.r.l. derivano dalla lavorazione di olive di qualità coratina, un cultivar di oliva tipico dell'agro Nord barese, grazie alle quali l'olio EVO di Cassano delle Murge si contraddistingue da altre varietà di olio per le sue proprietà chimiche e organolettiche. In particolare, l'olio prodotto dal frantoio è caratterizzato da un livello di acidità inferiore allo 0,80% su 100 grammi di prodotto, un valore tale per cui rientra senza dubbio nella categoria di olio EVO, ovvero l'olio extra vergine di oliva puro. Tra le altre caratteristiche di questo olio EVO c'è anche il tipico sapore molto intenso, corposo e fruttato dietro cui si nasconde una inconfondibile nota di piccante lievemente percepibile al palato ma garanzia di genuinità del prodotto.


Le olive coratina, infatti, rendono l'olio leggermente piccante grazie all'abbondante presenza di polifenoli, antiossidanti naturali presenti nelle piante di ulivo di questa specie, e alla quasi totale assenza di perossidi.


L'olio EVO qualità coratina, inoltre, ha un elevato contenuto vitaminico, in particolare vitamine A ed E. Tipico dell'olio EVO da olive coratina è infine l'inconfondibile colore giallo-verde dovuto all'alta concentrazione di oleuropeina, responsabile tra l'altro del sapore amaro di questa qualità d'olio EVO ma fondamentale per garantire la protezione della pianta di ulivo da infestazioni e infezioni. 


L'oleuropeina infatti è un fungicida e insetticida naturale che previene dall'attacco dei microbi. Per rispondere alle esigenze del mercato ed evitare sprechi, di recente il frantoio ha avviato la produzione e vendita del nocciolino di sansa, ovvero una tipologia di combustibile naturale in grado di assicurare un risparmio di oltre il 50% rispetto ad altri combustibili. Il nocciolino viene ricavato dal legno d'ulivo con l'impiego di una macchina chiamata “separatore di nocciolino” che consente la separazione della polpa del legno dal nocciolino senza l'impiego di solventi o sostanze chimiche. Per questa ragione il nocciolino di sansa è anche un combustibile altamente ecologico e preferibile anche al pellet per l'alimentazione di stufe e camini.