Frantoio Oleario Le Murge S.r.l. a Cassano delle Murge

Il Frantoio Oleario Le Murge S.r.l. di Cassano delle Murge - provincia di Bari - è stato fondato nel 1984 dal signor Nicola Colavito e da sua moglie, Annamaria Di Girolamo. Nasce in quegli anni come frantoio per la molinatura e piccola azienda a conduzione familiare specializzata nella produzione propria di olio artigianale, ricavato dalle immense distese di uliveti di qualità coratina, che ancora oggi circondano il frantoio su ogni lato. Il Frantoio Oleario Le Murge S.r.l. è realtà locale storica e consolidata, forte di una tradizione secolare in Puglia, terra nota per la produzione di olio di oliva e olive da olio in particolare la qualità coratina, specifica dell'agro Nord barese.


Oggi come allora, il frantoio produce il suo olio di oliva mantenendone inalterato gusto e colore, come da tradizione. Tutte le olive qualità coratina, da sempre vengono selezionate con meticolosa attenzione e vengono raccolte esclusivamente sul suolo locale, assicurando la produzione di un olio di oliva italiano al 100%. Per ottimizzare i processi produttivi e migliorare sempre più la qualità del prodotto, il frantoio aggiunge alla saggezza dei metodi antichi e a un'esperienza di più di 30 anni, anche l'indispensabile supporto delle più moderne tecnologie, grazie alle quali oggi può assicurare senza ombra di dubbio la produzione di un olio sano, dal sapore intenso e di qualità, molto richiesto dal mercato.


LA NUOVA GESTIONE


Nel 2011 il Frantoio Oleario Le Murge S.r.l. ha vissuto un cambio generazionale nella gestione del frantoio che ha portato importanti novità in questa piccola realtà agricola pugliese.
Al posto del signor Nicola Colavito e di Annamaria Di Girolamo, la gestione è passata a Maria e Piero Colavito, rimanendo comunque legata alla famiglia Colavito. Tuttavia la nuova gestione ha portato con sé qualche cambiamento nei processi produttivi e nei prodotti offerti dal frantoio.
Maria e Piero infatti si occupano in prima persona non soltanto della produzione degli oli e delle olive, come vuole la tradizione della famiglia Colavito, ma anche della vendita diretta dei prodotti della terra. Con la collaborazione di un operaio specializzato nella lavorazione delle olive coratina e nella produzione artigianale dell'olio, il Frantoio Oleario Le Murge S.r.l. di Cassano delle Murge vanta oggi la produzione propria di un olio di qualità certificato.

Di recente, il frantoio ha avviato anche la produzione propria del nocciolino di sansa, un combustibile ecologico il cui rapporto qualità/prezzo lo rende un prodotto molto richiesto e venduto. È questa una delle novità più interessanti introdotta da Maria e Piero, i quali hanno intuito sin da subito le potenzialità della terra per cui ogni risorsa può generare valore e non dovrebbe mai essere sprecata..